Obiettivi di comunicazione: per far conoscere il brand e non per vendere

8 Aprile 2021

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Dagli obiettivi aziendali a quelli di comunicazione: un processo che scende nel dettaglio per raggiungere i risultati di business.

Gli obiettivi di comunicazione

Come ho scritto in un blog post precedente, la Mission è uno degli elementi fondamentali del business. Implica avere uno o più obiettivi da raggiungere entro un lasso di tempo. Sono propositi macro, che riguardano diversi aspetti della vita del brand e da cui si sviluppano quelli di marketing.

Al pari di un imbuto che stringe e filtra per scendere nel dettaglio, dagli obiettivi di marketing si sviluppa anche la comunicazione. Infatti essa rientra tra gli strumenti del marketing mix insieme a: prodotto, prezzo e distribuzione. Come ciascuno di questi elementi deve essere trattato e regolato in modo consono affinché il processo articolato produca un incastro proficuo e porti al risultato auspicato, anche la comunicazione d’impresa deve avere degli obiettivi. Altrimenti, lasciata libera di scorrazzare nei prati della creatività senza limiti, porta pochi risultati.

Comunicare non è vendere

Nello stabilire gli obiettivi di comunicazione bisogna tenere a mente è che lo scopo diretto non è vendere. La loro funzione è definire la percezione del prodotto o del servizio presso il cliente finale. Il loro compito è far conoscere il brand e creare una volontà di consumo nelle persone. Devono perciò supportare le strategie di vendita, che sono altra cosa rispetto alla comunicazione (o alla pubblicità, se si preferisce).

Per definire gli obiettivi di comunicazione si può far sempre riferimento al metodo SMART. In tal senso devono essere: specifici, misurabili, raggiungibili, realistici e temporizzabili. E anche etici e sostenibili. È quindi importante non improvvisare, bensì definirli con lucidità per:

  • impostare una corretta strategia e un efficace piano di comunicazione integrata;
  • evitare di esser vittime delle mode, soprattutto sull’utilizzo dei social network;
  • non copiare la concorrenza;
  • affermare la propria identità e farla conoscere presso le buyer personas;
  • valutare i risultati, su cui basare le successive strategie.

Il valore aggiunto

Determinare cosa si vuole raggiungere significa procedere per step, in modo da avere una comunicazione coerente e impostata sulla continuità. Così da costruire una narrazione del brand, farlo conoscere dal pubblico e lasciarlo affezionare. Bisogna infatti ricordare che gli obiettivi generici della comunicazione, declinati poi nei modi più opportuni e con gli strumenti più adatti a seconda dei brand, servono per:

  • creare emozioni;
  • generare partecipazione;
  • contribuire a uno scambio.

Senza questi elementi non vi è una comunicazione davvero efficace. Perché gli obiettivi devono essere orientati al consumatore, al valore aggiunto che gli viene offerto ed è percepito. A quella Unique Selling Proposition che fa la differenza.

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Barbara Oggero

Barbara Oggero

Aiuto le attività imprenditoriali a comunicare e raccontarsi. I miei interessi e le competenze professionali sono evolute nel tempo ricoprendo ruoli professionali diversi che mi hanno portata a essere Consulente di Comunicazione e Immagine. Leggi di più

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