Blog
Body positivity, brand e comunicazione
Quando torna la bella stagione ecco fiorire le campagne pubblicitarie di indumenti intimi femminili e beachwear inneggianti al body positivity. Perché il compito della comunicazione è intercettare le tendenze. Le campagne pubblicitarie inneggianti al Body Positivity...
Hugo e Boss: storia di un rebranding aziendale
La storia del rebranding del marchio di abbigliamento Hugo Boss, con tre lezioni per chi vuole cambiare la propria immagine aziendale. Fare rebranding non è semplice. Lo dico per esperienza personale. Ci si arriva per gradi e per necessità, perché ci si rende conto...
Starbucks e la non comunicazione
Starbucks annuncia la chiusura di due punti vendita italiani. Qual è la comunicazione del colosso della sirena? Sono una bevitrice di caffè e con le mie quattro tazzine casalinghe al giorno alzo probabilmente la media nazionale (attestata su 1,5 tazzine). Consumo il...
Il Metaverso: un’altra realtà
Il Metaverso è presentato come la nuova frontiera della realtà che ci aspetta, virtuale e aumentata. Il luogo dove i brand stanno sperimentando, in attesa di capire quale sia la vera portata per il loro business. Ci sono alcune cose che mi fanno sentire vecchia. La...
Brand Activism: le marche e la guerra in Ucraina
La guerra in Ucraina coinvolge anche la comunicazione, i social network e le politiche dei brand che si sono mossi con un attivismo senza precedenti. O forse è solo peace washing? Scorrono le settimane di guerra in Ucraina e, per quanto le nostre vite procedano come...
Tananai e la comunicazione non strategica
Arrivato ultimo alla recente edizione di Sanremo, Tananai si sta facendo conoscere grazie a una comunicazione divertente ma anarchica. Come avrai capito sono una persona curiosa. Leggo, ascolto e osservo molto. E quando un argomento colpisce la mia attenzione inizio a...
Lo storytelling di Djokovic agli Open d’Australia
La vicenda del tennista serbo Djokovic agli Open d'Australia è un perfetto caso di storytelling. Con l'eroe al contrario. Come molti nel mese di gennaio mi sono appassionata alla vicenda di Djokovic agli Open d'Australia, seppur non segua il tennis come una fanatica...
Le caratteristiche dell’Account: di cosa tener conto nella scelta
Il lavoro dell'Account di Comunicazione è sia strategico che operativo. Per scegliere il/la professionista giustə ecco di cosa tener conto. Organizzare e gestire Pare davvero strano ma quando mi chiedono quali sono i compiti e le mansioni di un Account rispondo che è...
E adesso la pubblicità
La nuova normativa sui cookie impone ai brand di trovare nuovi modi per farsi ricordare dal pubblico. Un passo in avanti nella tutela della privacy che impone un passo indietro nella Comunicazione. La nuova ricetta dei biscottini Lo scorso 9 gennaio (2022) sono...