Il reportage

Il servizio fotografico di reportage riproduce la realtà del brand attraverso le immagini riprese senza interferenze. Dall’operatività quotidiana ai momenti più importanti, le fotografie di reportage colgono l’essere unico e autentico per comunicarlo al proprio pubblico.

A COSA SERVE UN REPORTAGE FOTOGRAFICO PER IL BUSINESS?

Il reportage fotografico realizzato per imprese, liberi professionisti e associazioni mantiene la stessa natura di quello giornalistico. Documenta la realtà attraverso una galleria di immagini colte senza interferenze da parte del fotografo. Il reportage fotografico per il brand può riguardare un singolo evento o argomento, oppure ripetersi nel tempo e concorrere a creare la storia dell’azienda, del libero professionista, dell’associazione. Immagini piene di vita da utilizzare sia in occasioni simboliche (come un anniversario o la realizzazione del bilancio sociale), oppure per comunicare l’identità su: sito web, social network, riviste di settore e house organ, presentazioni istituzionali.

COME FUNZIONA IL REPORTAGE FOTOGRAFICO DI BRANDING?

Il reportage fotografico inizia dal primo contatto, durante il quale raccolgo le esigenze del brand, pongo domande e inizio a documentarmi. Quando è possibile effettuo un sopralluogo per identificare gli aspetti tecnici, assorbire lo spirito del luogo e della situazione, osservare e parlare con le persone, porre le basi per il progetto di reportage e la sua pianificazione. Questo mi permette di fissare il punto di vista del reportage e stilare un progetto preliminare che illustro durante un incontro successivo.

Al momento dello shooting arrivo con un piano di scatti, ma mi metto ugualmente in ascolto della situazione, pronta a cogliere aspetti o momenti inediti, comunque funzionali al racconto, al messaggio. Ogni situazione ripresa in foto sarà naturale, senza contaminazione da parte mia, che mi muovo sulla scena da osservatrice non partecipante. Una vera fotografia documentaristica che non tradisce, bensì mostra il brand e le sue attitudini.

Quanto tempo richiede la realizzazione del reportage dipende dalla situazione e dal contesto. Un evento può svolgersi in poche ore oppure protrarsi per più giorni, mentre un ciclo produttivo si articola in fasi che hanno una tempistica tecnica. Così come la documentazione dell’attività quotidiana, nella sua valenza di testimonianza, ha una cadenza variabile. La durata della mia prestazione fotografica è stabilita con la realizzazione del progetto.

COSA OTTIENI DAL REPORTAGE FOTOGRAFICO?

Il servizio fotografico di reportage si articola in immagini tra loro collegate che compongono una storia vera attraverso scatti simbolici e rappresentativi. Nonostante sia bene evitare la pubblicazione di doppioni o di foto molto simili, è mia abitudine consegnare una selezione più ampia di immagini, per l’archivio aziendale e perché una foto diversa può sempre tornare utile.

La quotazione varia a seconda delle necessità e del tempo richiesto, a partire da 750€.

Lavoriamo insieme

Scrivimi: ci accordiamo per una chiacchierata preliminare sulle tue esigenze e per formularti una proposta.

    Accetto le condizioni sul trattamento dei dati personali