Storytelling per Instagram

A COSA SERVE LO STORYTELLING FOTOGRAFICO?
Il mondo dei social network impone ai brand uno stato permanente di comunicazione dove, per vendere, bisogna raccontare chi si è e come si fa che cosa. La pubblicità da sola non basta e deve essere affiancata da uno storytelling strutturato e sostenibile nel tempo.
Tra tutti i social network, Instagram ha maggior brama di fotografie. Sempre nuovi e originali, gli scatti devono essere coerenti con l’identità della marca e il mood visivo; devono essere costruiti secondo una progettualità e programmate con una cadenza. Attraverso lo storytelling fotografico e il relativo calendario delle pubblicazioni puoi raccontare su Instagram la tua storia, il tuo quotidiano, i valori su cui ti basi, i sacrifici e i successi, creando così una relazione col tuo pubblico e porre basi solide di un rapporto continuativo.
COME LAVORO?
Il lavoro di storytelling fotografico, calendario editoriale e microblogging si articola secondo queste fasi:
- brief preliminare per raccogliere le esigenze;
- invio da parte mia di un questionario personalizzato per rilevare un macrotema e sue declinazioni;
- analisi delle tue risposte e costruzione di uno storytelling di massima che, partendo dalla realtà, si struttura come narrazione verosimile. A seconda della durata dello storytelling (mensile oppure trimestrale) posso individuare dei sottotemi;
- condivisione della bozza di storytelling per l’approvazione;
- preparazione di uno storyboard degli scatti, indicando gli elementi presenti in ciascuna fotografia;
- condivisione dello storyboard per la preparazione del servizio fotografico;
- shooting che, a seconda della durata dello storytelling (copertura mensile oppure trimestrale) può richiedere da mezza giornata a diversi giorni di lavoro;
- selezione da parte mia delle immagini e invio dei provini per la scelta del numero di foto concordate;
- invio dei file in risoluzione adatta al web come da copertura stabilita, insieme al calendario editoriale delle pubblicazioni e dei testi di microblogging da utilizzare come spunto e partenza per la scrittura delle didascalie.
COSA OTTIENI?
una consulenza di comunicazione sui contenuti da raccontare e mostrare per costruire il tuo visual storytelling;
un pacchetto di fotografie originali, studiate e realizzate sul tuo bisogno e la tua realtà;
un calendario editoriale da seguire per pubblicare in autonomia;
testi di microblogging da usare nelle didascalie e arricchire con un tocco personale o più specialistico.
Il servizio di storytelling si struttura come un progetto:
mensile, con la realizzazione e consegna di dodici quadri fotografici (pari a tre pubblicazioni ogni settimana) da pubblicare secondo il calendario editoriale, accompagnato ciascuno da una parziale didascalia. Il suo valore è di 500€.
trimestrale, composto da trentasei fotogrammi da pubblicare tre volte alla settimana come fissato nel calendario editoriale, con un breve microtesto per ciascuno. Il valore è di 1200€.
Dicono di me
Lavoriamo insieme
Scrivimi: ci accordiamo per una chiacchierata preliminare sulle tue esigenze e per formularti una proposta.