Storytelling per Instagram

La narrazione di chi sei e cosa fai rende il tuo brand unico e ne evidenzia l’esclusività. Questo tipo di fotografia è impostata come una narrazione perché i fatti, le persone, i luoghi, i prodotti e i servizi vengono disposti in modo da costruire una storia verosimile partendo dalla realtà. Il servizio fotografico di storytelling per Instagram include anche il calendario editoriale delle pubblicazioni e indicazioni di microblogging per la didascalia di ciascuna foto.

A COSA SERVE LO STORYTELLING FOTOGRAFICO?

Il mondo dei social network impone ai brand uno stato permanente di comunicazione dove, per vendere, bisogna raccontare chi si è e come si fa che cosa. La pubblicità da sola non basta e deve essere affiancata da uno storytelling strutturato e sostenibile nel tempo.

Tra tutti i social network, Instagram ha maggior brama di fotografie. Sempre nuovi e originali, gli scatti devono essere coerenti con l’identità della marca e il mood visivo; devono essere costruiti secondo una progettualità e programmate con una cadenza. Attraverso lo storytelling fotografico e il relativo calendario delle pubblicazioni puoi raccontare su Instagram la tua storia, il tuo quotidiano, i valori su cui ti basi, i sacrifici e i successi, creando così una relazione col tuo pubblico e porre basi solide di un rapporto continuativo.

COME LAVORO?

Il lavoro di storytelling fotografico, calendario editoriale e microblogging si articola secondo queste fasi:

  1. brief preliminare per raccogliere le esigenze;
  2. invio da parte mia di un questionario personalizzato per rilevare un macrotema e sue declinazioni;
  3. analisi delle tue risposte e costruzione di uno storytelling di massima che, partendo dalla realtà, si struttura come narrazione verosimile. A seconda della durata dello storytelling (mensile oppure trimestrale) posso individuare dei sottotemi;
  4. condivisione della bozza di storytelling per l’approvazione;
  5. preparazione di uno storyboard degli scatti, indicando gli elementi presenti in ciascuna fotografia;
  6. condivisione dello storyboard per la preparazione del servizio fotografico;
  7. shooting che, a seconda della durata dello storytelling (copertura mensile oppure trimestrale) può richiedere da mezza giornata a diversi giorni di lavoro;
  8. selezione da parte mia delle immagini e invio dei provini per la scelta del numero di foto concordate;
  9. invio dei file in risoluzione adatta al web come da copertura stabilita, insieme al calendario editoriale delle pubblicazioni e dei testi di microblogging da utilizzare come spunto e partenza per la scrittura delle didascalie.

COSA OTTIENI?

Dalla mia proposta di storytelling ottieni:
[

una consulenza di comunicazione sui contenuti da raccontare e mostrare per costruire il tuo visual storytelling;

[

un pacchetto di fotografie originali, studiate e realizzate sul tuo bisogno e la tua realtà;

un calendario editoriale da seguire per pubblicare in autonomia;

[

testi di microblogging da usare nelle didascalie e arricchire con un tocco personale o più specialistico.

Il servizio di storytelling si struttura come un progetto:

[

mensile, con la realizzazione e consegna di dodici quadri fotografici (pari a tre pubblicazioni ogni settimana) da pubblicare secondo il calendario editoriale, accompagnato ciascuno da una parziale didascalia. Il suo valore è di 500€.

[

trimestrale, composto da trentasei fotogrammi da pubblicare tre volte alla settimana come fissato nel calendario editoriale, con un breve microtesto per ciascuno. Il valore è di 1200€.

Dicono di me

Barbara è una professionista straordinaria. Disponibile all’ascolto e molto attenta a cogliere ogni minimo particolare per catturare momenti indimenticabili e creare scatti unici che raccontano emozioni. Fare il servizio fotografico con lei è stata un’esperienza davvero meravigliosa.

Stefania Farolfi – Naturopata

Lavoriamo insieme

Scrivimi: ci accordiamo per una chiacchierata preliminare sulle tue esigenze e per formularti una proposta.

    Accetto le condizioni sul trattamento dei dati personali