Le fotografie di branding a Margherita Riccardi: ritratti e dettagli per raccontare la sua professione di restauratrice, decoratrice e pittrice.
Un servizio fotografico di branding significa anche entrare in una professione e capire la professionalità per raccontarla attraverso le immagini. Margherita Riccardi è una stimata restauratrice, nonché decoratrice e artista, insignita del titolo di eccellenza artigianale piemontese e riconosciuta dal Ministero dei Beni Culturali.
Per scattare le fotografie ho trascorso un pomeriggio nel suo studio a Rivarolo Canavese, in provincia di Torino. Abbiamo parlato prima di iniziare a fotografare e anche durante lo shooting perché l’impegno, la dedizione e il valore del suo lavoro emergessero chiari nelle immagini. Insieme a lei ho respirato Arte ed è stata una grande boccata d’aria buona perché ciò che la muove è una forte passione per il suo lavoro e la materia. Tutto ciò la rende una professionista preparata e attenta, in continua formazione seppur con trent’anni di esperienza.
I ritratti fotografici di Margherita al lavoro mostrano la sua dedizione; i dettagli colti sparsi compongono l’insieme e aggiungono valore alla narrazione per immagini. I pennelli, i tubetti degli acquerelli, i colori usati da Margherita nella sua attività di restauro, decoro e pittura diventano una cornice fondamentale del racconto.
Sono cresciuta tra pennelli e tubetti di colori avendo il papà pittore. Mi sono famigliari e cari, come l’odore dell’acquaragia che scendeva lungo le scale e mi portava nella mansarda dove viveva la creatività. Da lì ho imparato a riconoscere l’utilità delle cose, di quanto sono fondamentali gli oggetti e cosa dicono di chi li usa. Gli strumenti di lavoro di un professionista sono preziosi come quei fogli d’oro che non puoi respirare altrimenti s’arricciano tutti.
Vuoi che realizzi per te un servizio fotografico di branding, per valorizzare la tua attività professionale?
Scrivimi: info@barbaraoggero.it
LE FOTOGRAFIE
Per leggere la recensione di Margherita clicca qui!