Augusta e Luca sono una coppia sportiva, appassionata di mountain bike. Il loro servizio fotografico di fidanzamento poteva essere perciò solo in montagna, nel luogo dove praticano la loro attività preferita e in cui decisero di iniziare la loro vita insieme. Una mattina assolata di ottobre e un piccolo borgo isolato dalle parti di Susa (Torino), con le case ancora rustiche, i sentieri segnati e le rocce sporgenti sono stati lo scenario ideale per raccontare la loro storia con una serie di scatti pensati ad hoc su di loro. Scatti dinamici e di vita quotidiana si sono alternati a pose più o meno statiche nelle quali la coppia ha potuto interagire e innescare le proprie dinamiche, senza perdere di vista la voglia di divertirsi.
Il loro matrimonio invece è avvenuto a fine aprile e si è svolto al Castello Rosso, nel comune di Costigliole Saluzzo (Cuneo). Cerimonia civile in giardino, aperitivo e pranzo nei locali della tenuta, photobooth informale per intrattenere i parenti e gli amici invitati. Il servizio fotografico scelto è stato di reportage, senza foto in posa. Leit motiv dell’evento è stato la territorialità con la scelta di prodotti e ingredienti locali, a partire dal bouquet della sposa composto da erbe officinali (che hanno trovato posto anche come centrotavola) agli ingredienti scelti per il pranzo, dalle caramelle di una nota casa torinese sino alle bottiglie donate al termine della giornata. Con un vero tocco di classe, la torta nuziale riportava in parte il disegno dell’abito da sposa con una nuance di rosa e verde tenui. Una giornata spensierata, con un pizzico di formalità sabauda che impreziosisce ogni attimo. Non perdere le foto del taglio della torta: è stato semplicemente fantastico.
Location: Grange della Valle (fidanzamento) – Costigliole Saluzzo (matrimonio)
Così dice Augusta:
“Barbara sorride sempre e non si scoraggia, perché sa che ci sono anche sposi di 50 anni (quasi) che fanno i capricci come i bimbi e le spose che, se si mettono in posa, assumono espressioni da Commedia dell’Arte. Barbara ha la saggezza dello Stregatto: da dietro l’obiettivo vedo il suo sorriso e sento la sua voce calma che mi dice «meno preoccupata». E le foto che ne escono raccontano una Storia”.